Il Saluto dei giovani di Tolentino al Padre Generale dell'Ordine Agostiniano, in occasione dell'inaugurazione della sala studio donata dai frati ai giovani tolentinati
I ragazzi della fraternità hanno partecipato al Saluto dei giovnai di Tolentino al Padre Generale dell'Ordine Agostiniano, in occasione dell'inaugurazione della sala studio donata dai frati ai giovani tolentinati.
Tommaso Leoni a nome della nostra e di tutte le altre fraternità e di tutti i giovani di Tolentino, ha preparato il salutato al Padre Generale che ha introdotto la cerimonia di inaugurazione:
Reverendo Padre Generale
Dopo alcuni mesi di attesa, è finalmente arrivata l'ora di aprire ufficialmente la nuova sala studi che i padri agostiniani hanno voluto donare ai giovani di Tolentino. Per questo, oggi, non possiamo non ringraziare Lei, presente tra noi, l'Ordine agostiniano ma soprattutto, la comunità di San Nicola, che ci accoglie ogni giorno nella propria casa! In questi anni, sono state molte le proposte che i frati hanno fatto ai tolentinati, giovani e meno giovani, tante le catechesi (non ultimo il cammino dei X comandamenti), gli incontri, per qualcuno l'accompagnamento spirituale.
Per molti ragazzi: i gruppi di post cresima e le Fraternità, le quali vivono all'interno del convento il loro momento più bello di condivisione e vita comune: le convivenze; nate per i giovani che affrontano il cammino della fede, si sono presto trasformate nel modo migliore e più efficace per avvicinare a Dio e alla chiesa, i ragazzi delle scuole superiori, che oggi sono sempre più lontani da questi luoghi.
I frati ci hanno aperto, anzi, spalancato le porte della loro casa, donandoci il loro tempo e mettendo a disposizione i loro spazi, le loro stanze, divenute oramai luoghi di ritrovo abituali per tanti giovani, sia nei momenti di studio che nel tempo libero. Questa stanza infatti, è solo l'ultimo dono che la comunità ha voluto fare alle giovani generazioni di Tolentino; per le quali la nostra cittadina, purtroppo, ha poco da offrire. La sala studio è totalmente pensata per le nostre esigenze, completamente gratuita e aperta a chiunque voglia passare qui il proprio tempo. In questi anni noi ragazzi, siamo stati testimoni tra i nostri coetanei, di tutte le esperienze proposte e dell'attenzione che i frati di San Nicola ci hanno rivolto; con il tempo siamo diventati sempre di più e ci siamo sempre più affezionati a questo luogo e a chi lo vive, ma non basta, il nostro essere testimoni non è finito e speriamo di riuscire ad avvicinare ancora molti ragazzi e ragazze.
La comunità agostiniana ci da tanto, ogni giorno, ma speriamo che anche noi siamo riusciti a dare qualcosa, e speriamo di essere o di diventare un aiuto concreto ad essa, all'Ordine degli agostiniani e alla chiesa della nostra città! Un segno della benedizione di Dio, per quello che fate, è sicuramente l'inizio del cammino vocazionale di fr. Mattia Filippi, studente agostiniano, che viene proprio da una delle nostre fraternità e ha vissuto più volte, come giovane e poi come educatore l'esperienza delle convivenze. Vi promettiamo la nostra piccola e fragile preghiera e chiediamo al Signore che vi confermi nel bene e con il dono di abbondanti vocazioni.
Grazie ancora! I giovani di Tolentino!
Saluto al Padre Generale
> Visita la galleria con tutte le foto